Distretto: Cortona

Il parco archeologico di Cortona, un viaggio nel tempo e nella bellezza

Tombe e tumuli per scoprire la civiltà etrusca

Cortona

Il parco archeologico di Cortona permette di vivere l’esperienza del viaggio nel tempo, trasportando il visitatore nel cuore della civiltà etrusca per conoscerne usi e costumi, attraverso resti architettonici e imponenti edifici funebri.

La visita al parco archeologico inizia poco distante da Cortona, sulla statale per Arezzo, a due chilometri da Camucia dove sorgono il Tumulo I e il Tumulo II del Sodo. La struttura è quella chiamata “melone” in quanto richiama proprio il frutto, poggiante su una base circolare in pietra su cui si innalza il tumulo, tipico del periodo dell’aristocrazia del VI secolo avanti Cristo.

Il Tumulo I del Sodo, databile intorno al 580-560 a. C., fu scoperto nel 1909 ed è composto da cinque camere sepolcrali. Su di un’architrave l’iscrizione ARNT MEFANATES ne indica il proprietario, insieme con la moglie VELIA HAPISNEI.

Il Tumulo II risale allo stesso periodo ed è composto da due tombe con una scalinata in pietra arenaria con una balaustra scolpita a palmette monumentali. La prima tomba è costituita da un lungo corridoio d’accesso a due vestiboli e da sei camere laterali, oltre alla camera principale di fondo. La seconda tomba è stata realizzata un secolo dopo la prima e ha una struttura architettonica differente rispetto ad altre sepolture.

Durante gli scavi per regimentare l’alveo del Rio Loreto, poco distante dal Sodo, è emersa una necropoli datata tra il VII e il VI secolo a. C., composta da due circoli tombali, con sepolture a cassetta, il tutto circondato da lastre in arenaria.

A Camucia sono state scoperte, nel 1840 e nel 1964, due tombe costruite secondo lo schema della casa con l’atrium, il tablinum e le alae.

Poco lontano sorgono altre strutture funerarie di età ellenistica (fine III secolo a. C.) chiamate Tanelle, poggianti su un basamento circolare di grossi blocchi di arenaria e una camera funebre rettangolare con loculi ai lati per le urne.

Ad Ossaia è stato, infine, scoperta una villa romana di età tardo repubblicana, abitata tra la seconda metà del I secolo a. C. e il V secolo d. C..

Per il tour delle tombe (con noleggio gratuito delle biciclette) è necessario prenotare ai seguenti contatti: prenotazioni@cortonamaec.org oppure chiamando il numero 0575 637235.

di Umberto Maiorca - 22/01/20

Articoli Correlati